Affrontare le nuove sfide del settore culturale. Il fundraising come risposta immunitaria
Dal 13 al 16 dicembre 2021 si svolgerà a Roma “Più Fundraising Più Cultura” , una iniziativa, alla sua seconda edizione, ideata dalla Scuola di Fundraising di Roma e co-prodotta con Patrimonio Cultura.
Si tratta dell’evento italiano interamente dedicato al fundraising per la cultura in grado di coinvolgere i principali stakeholder pubblici, privati e non profit, e tra questi anche l’Associazione Civita con due interventi, rispettivamente il 13 dicembre alla Tavola Rotonda “Il punto di vista di chi studia e pratica la cultura” e il 15 dicembre a cura del Segretario Generale Simonetta Giordani nell’ambito del Tavolo di Lavoro “Aziende e responsabilità culturale di impresa: da semplici filantropi ad investitori”.
Se la cultura è il primo asset strategico per lo sviluppo del Paese, allora il fundraising per la cultura, ossia la capacità di attrarre sostenitori privati e sociali, non può che essere una azione strategica, non solo di valore economico, ma anche sociale, riportando la cultura ad essere un “bene comune” di cui tutti siano responsabili. Per questo è importante che il Paese si doti di policy che favoriscano la crescita quantitativa e qualitativa del fundraising. Un modo per creare quegli anticorpi necessari per la valorizzazione della cultura, dopo la crisi legata alla pandemia.
Obiettivo di questa seconda edizione è favorire il passaggio “dal dire al fare”, chiamando a raccolta i principali stakeholder del mondo della cultura affinché individuino quelle azioni di natura culturale, sociale, economica e amministrativa, che, realisticamente e nei tempi brevi, possano essere poste in essere per far crescere il fundraising sia sul versante di “chi chiede sostegno” che su quello dei “sostenitori”, anche nell’ottica della ripresa post-covid e l’attuazione del Next generation EU.
Le prospettive di rilancio del Paese, soprattutto nel quadro del PNRR, da un lato, e il manifestarsi di una larga parte della cittadinanza orientata a sostenere economicamente la cultura dall’altro, fanno di questa stagione una grande opportunità da cogliere per valorizzare e rendere più sostenibile il nostro patrimonio culturale materiale e immateriale, individuando nel fundraising uno strumento strategico a tale scopo.
Per il programma completo e aggiornato di Più Fundraising Più Cultura CLICCA QUI