Dalle Imprese

Al via i treni “Covid-free”

Al via da venerdì 16 aprile i primi treni Covid free di Trenitalia (Gruppo FS Italiane). Si tratta di due Frecciarossa no-stop al giorno Roma-Milano, andata e ritorno, dove i passeggeri potranno salire solo se negativi al Covid-19.
I due treni sono il Frecciarossa 9618 delle 8.50 da Roma Termini e il Frecciarossa 9653 delle 18.00 da Milano Centrale. Dopo la fase di sperimentazione, l’iniziativa potrebbe essere estesa anche ad altre destinazioni.
I treni viaggeranno con una capienza del 50%, così come previsto dalle norme vigenti. A bordo treno restano valide tutte le linee guida e le regole attualmente in vigore, quali l’uso della mascherina e la raccomandazione di accomodarsi esclusivamente nel posto assegnato indicato sul biglietto, rispettando quindi la disposizione a scacchiera.
Le persone che viaggiano a bordo del treno Covid free devono presentarsi in stazione, a partire da 45 minuti prima della partenza, con il documento che attesta l’esito negativo del tampone, molecolare o antigenico, effettuato entro le 48 ore precedenti il viaggio. È possibile effettuare gratuitamente il tampone anche in stazione, a Roma Termini e Milano Centrale, presso il gazebo della Croce Rossa Italiana, in base all’orario comunicato al momento della prenotazione. Anche chi è già stato vaccinato deve esibire la certificazione di negatività o sottoporsi al tampone prima di partire. I bambini nella fascia di età da 0-6 anni sono esentati dall’effettuare il test, salvo l’esplicita richiesta dei genitori. Tutto il personale di bordo (capitreno, macchinisti, addetti alla ristorazione e alla pulizia) effettua il tampone prima di prendere servizio sul convoglio.
Al momento della prenotazione, sul sito di Trenitalia è possibile riconoscere i treni Covid free perché contrassegnati da un triangolino giallo e un messaggio informativo. Una volta selezionato il treno, viene richiesto al cliente se vuole presentare la certificazione del tampone effettuato in autonomia oppure se desidera fare il tampone in stazione (se ci sono ancora posti disponibili per effettuare il test presso il gazebo della CRI). Portato a termine l’acquisto, il sistema restituisce un riepilogo con i dettagli (a chi ha scelto l’opzione del tampone in stazione viene indicato anche il preavviso con cui presentarsi).
Per sottoporsi al tampone in stazione, è necessario recarsi al gazebo della Croce Rossa Italiana in base all’orario indicato al momento della prenotazione, muniti di biglietto del treno Covid free, di tessera sanitaria e documento di identità.
A Roma Termini la struttura della CRI si trova in corrispondenza delle Mura Serviane in piazza dei Cinquecento, mentre a Milano Centrale è situata al piano terra vicino all’ingresso della metro.
Nel caso il tampone risulti positivo è previsto il rimborso del biglietto al 100%, anche se il cliente lo ha acquistato con tariffe scontate.