Al via la premiazione della 7º edizione di CULTURA+IMPRESA

Il prossimo 20 luglio si svolgerà in live streaming, dalle ore 10:00 alle ore 11:30, la premiazione dei vincitori del Premio CULTURA+IMPRESA che individua le migliori esperienze del 2029 in cui Amministrazioni pubbliche, Istituzioni e Operatori culturali, Aziende, Fondazioni sono impegnate in progetti comuni attraverso le Sponsorizzazioni Culturali, le Produzioni Culturali d’Impresa e l’Applicazione dell’Art Bonus. La giuria impegnata a vagliare un ampio numero di progetti distintisi per qualità della proposta ha designato i Vincitori dei Primi Premi per le tre sezioni – Sponsorizzazioni Culturali, Produzioni Culturali d’Impresa e Art Bonus – e  le 3 Menzioni Speciali di questa edizione, assegnate nelle categorie Under35, Digital Innovation in Arts e CCR – Corporate Cultural Responsibility in collaborazione con il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale.
Il Premio, fondato nel 2013, ha visto la partecipazione di progetti di diversa natura: collaborazioni tra organizzazioni culturali nazionali e locali ed enti statali e privati con aziende di varie dimensioni, comprese alcune grandi aziende alla loro prima partecipazione. Le aree di investimento comprendono il teatro e la musica classica, che spesso adottano nuove tecnologie per avvicinare sempre un più vasto pubblico; le arti visive – street art, arte contemporanea, o di grandi artisti del passato; la letteratura, per tramandare e attualizzare la passione per la scrittura e per la lettura. Trovano spazio anche l’ecologia e la sostenibilità, gli interventi di restauro di spazi culturali rilevanti, la cultura d’impresa con la narrazione delle eccellenze dell’industria made in Italy, la valorizzazione del patrimonio delle città d’arte, il dialogo tra culture diverse e la riscoperta degli antichi mestieri artigiani. L’iniziativa continua oggi a sostenere l’importanza di avvicinare il più possibile l’arte all’impresa, creando supporti e sostegno attraverso le Sponsorizzazione culturali, l’Art bonus e le Produzioni Culturali d’impresa a favore delle Istituzioni culturali pubbliche e private. Del resto, è in costante crescita il trend delle aziende che investono nelle Arti e nella Cultura per rendere più efficace la propria comunicazione strategica; sempre più spesso le imprese ricorrono alla cultura per dare nuova linfa allo sviluppo socio- economico del nostro territorio. Non è un caso che, in questa edizione, sia premiata anche la Responsabilità Culturale d’Impresa – grazie alla quale verrà premiato il progetto che meglio si integra nella strategia di CSR dell’impresa – oggi sempre più centrale insieme ai temi dell’emergenza sociale, sanitaria ed ambientale.
L’evento di premiazione del 20 luglio sarà, dunque, un’occasione unica e importante di confronto sulle ‘buone pratiche’ nel rapporto strategico tra Cultura e Impresa e nel partenariato Pubblico-Privato, ascoltandole dalla voce dei protagonisti dei 9 Progetti vincitori, ponendo particolare attenzione agli strumenti e ai percorsi di Innovazione Digitale nelle Arti e nella Cultura.