Associazione Genesi presenta “Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani”

Associazione Genesi ha presentato lo scorso 21 febbraio alla Triennale di Milano la seconda edizione di Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani, grande iniziativa espositiva ed educativa dedicata al tema dei diritti umani, ideata e curata da Ilaria Bernardi, nella convinzione che l’arte contemporanea possa assumere il ruolo di ambasciatrice dei diritti umani.

Il progetto, per radicalità di impegno, vastità di orizzonti e ampiezza del ventaglio di iniziative che lo compongono, rappresenta un vero e proprio unicum nel sistema dell’arte contemporanea, non solo italiano.

La seconda edizione di Progetto Genesi mutua dalla prima il concept teso, da un lato, a coniugare attività espositiva ed educativa con l’obiettivo di fornire un’educazione permanente in tema di diritti umani; dall’altro, a trasformare il format tradizionale della mostra in un vero e proprio museo itinerante che si sposta di città in città con la propria collezione e con le proprie attività educative. Non mancano tuttavia rilevanti aspetti di novità, come la presentazione delle nuove 15 acquisizioni entrate a far parte della Collezione Genesi e mai esposte finora.

In programma dal 22 febbraio 2023 al 28 gennaio 2024, la nuova edizione del Progetto Genesi tocca tre città: Milano (in Triennale Milano, dal 22 febbraio al 2 aprile 2023, dove l’esposizione sarà presentata dalla conferenza stampa del 21 febbraio, ore 11.00); Genova (Palazzo del Principe, dal 20 aprile al 22 ottobre 2023); Brescia (Fondazione Brescia Musei, dal 10 novembre 2023 al 28 gennaio 2024).

Accanto alla mostra, parte altrettanto fondativa di Progetto Genesi è l’attività educativa – distribuita in un ricco programma di visite guidate e workshop, inclusivi e partecipativi, in presenza nelle sedi espositive, destinati a bambini, ragazzi e adulti – che include anche un public program, le cui date saranno comunicate nel corso delle tre tappe della mostra sul sito dell’Associazione Genesi.

La seconda edizione gode del patrocinio di Rai per la Sostenibilità ESG, Università Cattolica del Sacro Cuore, FAI – Fondo per l’ambiente italiano, Fondazione Gariwo-foresta dei Giusti, e RFK Italia – Robert F. Kennedy Human Rights.

 

(foto di Shirin Neshat)