Biblioteche d’Italia: il podcast che svela l’anima della cultura italiana

Cinque importanti biblioteche italiane si raccontano, nella serie podcast “Biblioteche d’Italia” che rappresenta una iniziativa esemplare di valorizzazione delle ricche collezioni custodite in quelle istituzioni culturali.

Prodotte da Podcastory per la Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore del Ministero della Cultura, le 5 puntate di “Biblioteche d’Italia” hanno visto il loro avvio lo scorso 12 ottobre e possono essere ascoltate gratuitamente ogni lunedì e mercoledì sulle piattaforme Podcastory App, Spotify, Spreaker, Amazon Music, Apple Podcast e Google Podcast (link all’ascolto: https://podcastory.app/share/shows/115).

Le voci di Giuppy Izzo e Luca Ward accompagnano l’ascoltatore alla scoperta di alcune delle Biblioteche Nazionali più interessanti d’Italia (Biblioteca dei Girolamini di Napoli – 12 ottobre, Biblioteca di Genova – 17 ottobre, Biblioteca di Potenza – 19 ottobre, Biblioteca Nazionale di Napoli – 24 ottobre, Biblioteca Vallicelliana di Roma – 26 ottobre), della loro storia, dei loro tesori, dei piccoli e grandi gioielli custoditi in ognuna e che ne definiscono di volta in volta i tratti di un’anima originale.

Ogni episodio è un unicum narrativo e sonoro, un’esperienza d’ascolto coinvolgente che offre l’opportunità di conoscere meraviglie nascoste: manoscritti, testi rari, antiche collezioni e spartiti, in un racconto ricco di aneddoti e curiosità reso possibile grazie a un imponente lavoro autoriale risultato di una fitta collaborazione con i Direttori di ogni singola biblioteca. La descrizione degli edifici storici che le proteggono come in uno scrigno tra sale e stanze e l’evocazione di eventi del passato completano un’avventura immersiva da vivere ascoltando.

Oltre ad avvicinare il pubblico di ascoltatori ad un inestimabile patrimonio, il podcast “Biblioteche d’Italia” sottolinea l’impegno delle istituzioni nel preservare i tesori della cultura nazionale, permettendo loro di superare i tempi e le epoche e raggiungere le nuove generazioni.