Dalle Imprese

Il modello AVIO: una realtà leader nella governance sostenibile

Avio S.p.A. è una realtà leader nella governance sostenibile. L’azienda ha infatti adottato un approccio integrato alla sostenibilità, che coinvolge tutte le aree della sua attività.
In particolare, in base all’ultimo “Rapporto CONSOB sulla rendicontazione non finanziaria delle società quotate italiane 2022” pubblicato lo scorso ottobre dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, Avio S.p.A., si distingue per i parecchi primati in relazione al sustainability report, in particolar modo nel campo della governance sostenibile. Il Rapporto ha esaminato l’evoluzione normativa attraverso cui le società italiane hanno dato attuazione alla normativa in materia di rendicontazione non finanziaria, introdotta dalla Direttiva 2014/95/UE (Non-Financial Reporting Directive – NFRD) e recepita in Italia con il d.lgs. 254/2016. Le analisi effettuate fanno riferimento alle società con azioni ordinarie quotate sul principale mercato regolamentato italiano (Euronext Milan) – che sono 148 in totale – e si riferiscono alle Rendicontazioni non finanziarie relative all’anno 2022. Riportiamo alcuni tra i dati più rilevanti che hanno riguardato Avio S.p.A.:

-è una delle 15 società quotate (10 % del totale) in Italia ad aver pubblicato un Rapporto Integrato. Il Rapporto Integrato è un documento che integra le informazioni finanziarie con quelle non finanziarie, fornendo una visione completa della performance dell’azienda. Il Rapporto Integrato di Avio S.p.A. è un documento completo e informativo, che fornisce una panoramica dettagliata della performance dell’azienda in termini economici, sociali e ambientali. Il documento è redatto in modo chiaro e conciso, e utilizza un linguaggio accessibile a tutti gli stakeholder;

-ha un Comitato di Sostenibilità indipendente e competente. Il Comitato di Sostenibilità è un organo collegiale che ha il compito di monitorare l’attuazione della strategia di sostenibilità dell’azienda. Il Comitato di Sostenibilità di Avio S.p.A. è composto da membri di alto profilo, con competenze ed esperienze specifiche in materia di sostenibilità. Il Comitato è indipendente dal Consiglio di Amministrazione, e ha il potere di proporre iniziative e raccomandazioni in materia di sostenibilità. Secondo il Rapporto di cui sopra solo 103 società hanno questo organo nella loro compagine sociale;

-rientra tra le 74 aziende su 148 (50% dei casi) che nel processo di analisi di materialità hanno coinvolto il Consiglio di Amministrazione in tutte le fasi.

L’analisi di materialità è un processo fondamentale per la governance sostenibile. Essa consente all’impresa di identificare i temi di sostenibilità rilevanti per l’azienda che hanno un impatto significativo sulla sua performance, sia a livello economico che sociale.  Avio S.p.A. ha adottato un approccio partecipativo al processo di analisi di materialità. L’azienda ha coinvolto il Consiglio di Amministrazione, il Comitato di Sostenibilità e tutte le altre funzioni aziendali.
In Avio la matrice di materialità non è approvata solo dal Consiglio di Amministrazione, ma anche dal Comitato di Sostenibilità, che ne monitora l’attuazione, propone eventuali modifiche, fino all’approvazione ultima della stessa; equiparandosi in questo solamente ad altre 7 società (5,4% del totale).
Il Report CONSOB delinea inoltre che il board è intervenuto direttamente, attraverso l’approvazione, la validazione o la condivisione della matrice di materialità, rispettivamente, nel 23% (34 società), nel 2,7% (quattro società) e nel 7,4% (11 società) dei casi in analisi, e Avio S.p.A. rientra in tutte tali casistiche, coinvolgendo il CdA in tutto il processo.
Avio S.p.A. è sempre più determinata ad integrare la sostenibilità sia nell’attività industriale che in quella di business.  A tal fine l’azienda sta lavorando in diverse direzioni, tra le altre una delle più significative, quella per l’istituzione di una governance di sostenibilità sempre più solida e completa. La struttura societaria in termini di sostenibilità, inserita all’interno della Direzione Legal Compliance & Corporate Affaire, prevede:

-un Corporate Sustainability Director, che coordina e dirige tutta la tematica della sostenibilità aziendale sia in un’ottica di compliance sia sovraintendendo tutto il processo di pubblicazione della Dichiarazione Consolidata di carattere Non finanziario;

-un Sustainability Steering Committee composto da figure aziendali strategiche che hanno assunto specifiche responsabilità in merito alla definizione di opportune politiche e obiettivi, all’esecuzione di progetti specifici, e alla rendicontazione dei relativi risultati;

-un Sustainability Officer: un gruppo di lavoro, composto da risorse dotate di competenze specifiche in ambito ESG, atte ad implementare le azioni operative previste nel Piano di Sostenibilità e a rendicontarne i risultati, anche in relazione alla DNF, concorrendo alla diffusione della “cultura della sostenibilità.

L’approccio di governance sostenibile adottato da Avio S.p.A. così come appena raffigurato, nella sua completezza e complessità, rappresenta un esempio virtuoso per le altre imprese. La struttura societaria dedicata alla sostenibilità è sempre più elaborata e integrata sia nelle funzioni aziendali sia in tutte le attività del business, a dimostrare che è possibile coniugare la performance economica con la sostenibilità, creando valore per tutti gli stakeholder.