Incentivo Imprese Borghi: approvata la graduatoria dei progetti imprenditoriali

Lo scorso 10 maggio il Ministero della Cultura ha approvato la graduatoria di merito complessiva delle proposte ammesse alla valutazione per il sostegno di iniziative imprenditoriali realizzate nei Comuni assegnatari di risorse per l’attuazione di Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli Borghi storici, selezionati nell’ambito della linea di azione B, nell’ambito dell’investimento PNRR M1C3 – 2.1 “Attrattività dei borghi”.

L’incentivo, la cui dotazione complessiva ammonta a 188 milioni di euro e che si rivolge a micro, piccole e medie imprese, promuove l’avvio o il consolidamento di iniziative imprenditoriali nei territori dei 294 comuni di Linea B assegnatari delle risorse indicate nell’Avviso per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono o abbandonati. I progetti imprenditoriali ammessi a finanziamento interessano i settori delle attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, e sono volti a rilanciare le economie locali valorizzando i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio.

I progetti potranno promuovere in modo innovativo la rigenerazione dei piccoli Comuni attraverso l’offerta di servizi, sia per la popolazione locale sia per i visitatori, nonché la sostenibilità ambientale, proponendo progetti attenti alla riduzione delle emissioni inquinanti, alla riduzione dei consumi, allo smaltimento dei rifiuti, alle soluzioni di economia circolare. Sono finanziabili progetti fino a 150.000 euro, da realizzare in 18 mesi e comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2025.