Dalle Imprese

Innovazione e Formazione Continua: le basi per un Made in Italy competitivo e sostenibile

È giunto a conclusione, con la sua terza tappa, il ciclo di convegni promossi da FondItalia in collaborazione ExpoTraining sui temi della formazione professionale come volano di crescita. Dopo i primi appuntamenti, tenutisi in primavera nelle sedi istituzionali della Camera dei Deputati, giovedì 5 ottobre si è svolto, nella prestigiosa Sala Capitolare del Senato della Repubblica a Roma, il convegno dal titolo “Innovazione e Formazione Continua: le basi per un Made in Italy competitivo e sostenibile”.
I lavori – che hanno visto la partecipazione di Paola Frassinetti, sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione e del Merito, Tiziana Nisini, vicepresidente Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, Antonello Giannelli, presidente dell’ANP – Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici, Egidio Sangue, direttore di FondItalia, Nicola Patrizi, presidente di FederTerziario e Carlo Barberis, presidente di Expo Training – hanno affrontato una questione cruciale: nonostante il successo del Made in Italy, che rappresenta un terzo del PIL italiano con un export che ha superato i 600 miliardi di euro, il settore rischia di subire un brusco rallentamento a causa della mancanza di maestranze e professionalità qualificate. La carenza di competenze è una questione che non può essere ignorata, come hanno sottolineato dati di Banca d’Italia, Unioncamere e Istat, che evidenziano la perdita di oltre 140.000 posti di lavoro altamente qualificati ogni anno.
«Il Made in Italy si basa sul capitale umano – ha detto Egidio Sangue, direttore di FondItalia – Potrebbe sembrare una banalità, ma è il lavoratore che crea la bellezza della nostra economia. Anche in questo ambito rileviamo un’esigenza molto forte di sviluppare competenze pertinenti e realizzare investimenti mirati allo scopo di mantenere alta l’eccellenza del Made in Italy nei mercati internazionali, da sempre icona di stile e qualità ambite in tutto il mondo. Per farlo – ha proseguito Sangue – il nostro Fondo promuove e sostiene percorsi formativi dedicati per le persone già occupate e che, in tal modo, possono fornire il loro contributo per realizzare e valorizzare le produzioni italiane nel mondo. Percorsi per incrementare competenze economiche, di mercato e marketing, per aumentare la conoscenza di contesti storico-geografici e artistici in cui nascono e si sviluppano le eccellenze italiane e per valorizzare i diversi settori produttivi tenendo conto delle differenti vocazioni delle aree territoriali e per rafforzare le competenze linguistiche, che ovviamente acquistano un ruolo di primo piano»

Per maggiori informazioni, è possibile scrivere a info@fonditalia.org.