Dalle Imprese

La cultura, un patrimonio da diffondere

In linea con gli obiettivi di sostenibilità che ispirano il proprio modello di business, Aeroporti di Roma società di gestione dei due aeroporti della Capitale, è da tempo impegnata nell’offrire al patrimonio culturale italiano occasioni di visibilità in aeroporto. Il Leonardo da Vinci è oggi uno scalo proiettato verso il futuro ma che non dimentica le sue radici nel passato ed anzi le valorizza riuscendo a coniugare processi aeroportuali, cultura, arte e bellezza. Dovendo tracciare un immaginario itinerario, è al Terminal dei voli Extra Schengen e lungo il corpo di collegamento verso il Molo A che incontriamo i primi testimoni di questa visione, rispettivamente con il percorso espositivo composto da cinque sculture e uno splendido mosaico di età romana dal titolo “Le immagini del Tempo. L’arte romana e il fluire delle stagioni”, e con il percorso espositivo denominato “Uomini e dei a Ostia antica”, composto da sette opere provenienti da contesti monumentali urbani e dal territorio della città.
Ulteriore testimonianza, stavolta di arte moderna, la troviamo nell’opera esposta in area di imbarco A di Marco Lodola dal titolo: “Deti” che si ispira alla parola in cirillico “bambini” e vuole essere un richiamo alla pace, e nel monumentale murale di Salvatore Benintende, noto come TVBoy, che spicca sulla parete esterna del Terminal 1 “Second Renaissance – Flying away from Covid”, che raffigura Leonardo da Vinci e la Gioconda in abiti estivi e pronti a prendere il volo. Con l’obiettivo di diffondere e mettere al centro la cultura rendendo così l’aeroporto sempre più un luogo con un’identità, nel corso degli ultimi anni sono state molteplici le ulteriori iniziative introdotte da ADR. Ricordiamo la partnership tra ADR e Rai Cinema nata in piena pandemia e che ha avuto l’obiettivo di concorrere nel diffondere i contenuti cinematografici in un momento storico critico per il settore e rinnovata anche nel corso del 2022, grazie alla quale il Terminal 5 di Fiumicino è stato trasformato in una vera e propria sala cinematografica con la proiezione delle anteprime delle due pellicole dei Manetti bros. “Diabolik” e “Diabolik: Ginko all’attacco!”. A fianco del settore va ricordato come ADR sia stata sponsor tecnico della 16° Festa Internazionale del Cinema di Roma. E, sempre per la valorizzazione dell’arte, il supporto alla 36esima edizione di Roma Europa Festival, organizzato dalla Fondazione Romaeuropa, una delle istituzioni di maggior prestigio, in Italia e in Europa, per la promozione e la diffusione dell’arte, del teatro, della danza e della musica contemporanea e alle iniziative speciali del Parco archeologico del Colosseo. Cultura e intrattenimento, dunque, si intrecciano sempre più tra le offerte di Aeroporti di Roma.
Grazie alle partnership con Teatro dell’Opera di Roma e l’Accademia di Santa Cecilia sono molteplici le occasioni di intrattenimento rivolte ai passeggeri con concerti e performance di cui possono beneficiare in attesa di prendere il proprio volo.