Dalle Imprese

“About Us. Tracey Snelling for The Human Safety Net”

Gli spazi in cui viviamo raccontano di noi, delle nostre storie, delle nostre esperienze e del nostro esser parte di una comunità. È questo il pensiero che dà vita ad ‘About Us’, il progetto artistico di Tracey Snelling per La Casa di The Human Safety Net che dal 13 aprile 2024 fino al 24 marzo 2025 integra il percorso interattivo di ‘A World of Potential’ alle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco a Venezia.
‘About Us. Tracey Snelling for The Human Safety Net’ è opera dell’artista americana Tracey Snelling ed è curata da Luca Massimo Barbero, al suo secondo progetto artistico per l’Art Studio, lo spazio dove l’arte dialoga con il sociale all’interno del percorso della mostra interattiva permanente “A World of Potential”.
‘About Us’ conduce il visitatore attraverso una sorprendente città brulicante di vita, un microcosmo vibrante e colorato, in cui gli spazi abitati racchiudono storie, immagini e voci. Una metropoli in scala tutta da esplorare, fatta di persone all’interno delle loro comunità, che parla dei punti di forza di ciascuno e di come si possa crescere e produrre il cambiamento. Le opere ideate da Tracey Snelling  offrono  nuove suggestioni al percorso permanente di  ‘A World of Potential’, un’esperienza interattiva per  comprendere e  connettersi  con il proprio potenziale, scoprendo le qualità migliori in noi stessi e negli altri, anche attraverso le storie dei beneficiari, degli operatori e dei volontari di The Human Safety Net.

TraceySnelling_Crafted

Le installazioni di “About Us” sono  realizzate con materiali e tecniche artigianali e semplici inserimenti tecnologici, come foto, suoni e luci.
Attraverso di esse Tracey Snelling affronta alcuni dei grandi temi che sono al cuore della missione di The Human Safety Net, primo fra tutti il diritto di ognuno di poter migliorare le proprie condizioni di vita e quelle della propria famiglia e comunità, anche partendo da uno stato di vulnerabilità. “Lo scopo di ‘About Us’ – spiega Tracey Snelling – è di sensibilizzare l’opinione pubblica su questioni urgenti, cercando soluzioni per migliorare lo stato delle persone più vulnerabili, suscitando un sentimento di condivisione, favorendo empatia e solidarietà, stimolando gli individui a riconoscere la loro capacità di operare un cambiamento positivo all’interno della comunità globale”.

La mostra “About Us. Tracey Snelling for The Human Safety Net” è aperta tutti i giorni tranne il martedì dalle 10.00 alle 19.00.
La Casa di The Human Safety Net, piazza San Marco 105, Venezia
Per info e prenotazioni: visit@thehumansafetynet.org e thehumansafetynet.org