Record di adesioni per la quinta edizione di Open Gate, l’appuntamento con cui Sogin ha aperto al pubblico sabato 16 e domenica 17 maggio le quattro centrali nucleari italiane in dismissione di Trino (VC), Caorso (PC) Latina e Garigliano (CE).
L’evento ha registrato complessivamente oltre 5.500 adesioni, di cui 3.097 partecipanti attesi, 1.949 iscritti ad una specifica lista d’attesa e circa 500 fra rappresentanti istituzionali, giornalisti e iscritti a Open Gate Community, l’iniziativa svoltasi venerdì 15 maggio. In questa data, le quattro centrali hanno accolto infatti gruppi di studenti, universitari e rappresentanti delle realtà associative, in particolare quelle dei territori dove l’azienda è presente, con l’obiettivo di ampliare ulteriormente la partecipazione e coinvolgere le nuove generazioni.
Numeri mai raggiunti nelle precedenti edizioni, che confermano l’attenzione verso il lavoro di Sogin e più in generale verso il nucleare: una fonte pulita e sicura, che non emette anidride carbonica, che assicura una generazione stabile e un costo comparabile alle fonti rinnovabili alle quali affiancarlo, per garantire la sicurezza energetica e la crescita sociale ed economica del Paese.
Nel corso delle visite guidate i partecipanti sono stati accompagnati alla scoperta di alcuni dei luoghi simbolo della storia industriale e nucleare del Paese. Hanno potuto vedere “dal vivo” le attività nelle quali i tecnici Sogin e della sua controllata Nucleco sono impegnati per smantellare gli impianti nucleari e gestire i rifiuti radioattivi, attualmente stoccati nei depositi temporanei di ciascun sito in vista del loro conferimento al Deposito Nazionale. Un’esperienza unica e altamente formativa, che, grazie ai diversi percorsi proposti, ha consentito la partecipazione anche di tanti bambini e ragazzi a partire dai sei anni di età.
L’evento si è svolto sotto il Patrocinio del Parlamento Europeo, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Ministero dell’Università e della Ricerca, del Ministero dell’Istruzione e del Merito, delle Regioni: Piemonte, Emilia-Romagna, Lazio e Campania e dei Comuni di Trino, Caorso, Latina e Sessa Aurunca.
Open Gate è stato un momento importante per offrire e promuovere informazione, partecipazione e dialogo. Uno spazio condiviso dedicato al decommissioning nucleare; settore nel quale l’Italia rappresenta un’eccellenza in termini di asset, competenze e risultati raggiunti, come è stato sottolineato da Tommaso Foti, Ministro per gli Affari europei, il Pnrr e la coesione sociale, e da Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio regionale del Lazio, che durante l’evento hanno visitato le centrali di Caorso e Latina.