Dalle Imprese

Partner di due nuove iniziative

Per il 2018 l’intensa attività di BNL al fianco della cultura si conclude con il sostegno a due importanti manifestazioni.
La banca è stata Partner della 17° edizione di Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, appena conclusasi a Roma con grande successo di pubblico. La manifestazione è considerata l’unica fiera mondiale dell’editoria indipendente, spesso oscurata dalla grande distribuzione, e costituisce una preziosa occasione di incontro tra gli operatori professionali del settore per individuare nuove strategie di sviluppo. Tema centrale dell’edizione 2018 è stato Il nuovo umanesimo, inteso come riaffermazione di una humanitas volta a riscoprire il valore della solidarietà, un tema costante approfondito nel corso dell’intera manifestazione attraverso dibattiti ed incontri. Protagonisti di uno di questi appuntamenti sono stati Luigi Abete – Presidente di BNL Gruppo BNP Paribas, e Ricardo Franco Levi, Presidente dell’Associazione Italiana Editori, che il 6 dicembre presso il Caffè Letterario, hanno dialogato sul tema del Valore della cultura per la crescita dell’uomo. L’evento è stato seguito anche sui social, in particolare su @bnl_cultura l’account Instagram della Banca dedicato alle sponsorizzazioni e alle attività culturali.
Sempre in qualità di sponsor, BNL ha sostenuto la mostra monografica del fotoreporter Paolo Pellegrin, allestita al MAXXI dal 7 novembre fino al 10 marzo 2019. Attraverso questa antologia di opere, nata da due anni di intenso lavoro di consultazione e selezione delle foto dell’archivio dell’artista, Pellegrin si conferma come uno dei più importanti fotografi contemporanei a livello internazionale. Vincitore di 10 World Press Photo Award e numerosi altri prestigiosi riconoscimenti in tutto il mondo, come il Robert Capa Gold Medal Award e il Premio Eugene Smith, Paolo Pellegrin coniuga l’esperienza del testimone in prima linea con l’intensità visiva dell’artista. La mostra raccoglie oltre 150 immagini, numerosi inediti e alcuni contributi video, ripercorrendo vent’anni di attività, dal 1998 al 2017.