Dalle Imprese

I risultati della Dichiarazione Non Finanziaria 2023

Edison, la più antica società energetica in Europa con 140 anni di storia, ha presentato la Dichiarazione Non Finanziaria 2023 ai suoi stakeholder, evidenziando il concreto avanzamento lungo il percorso di sviluppo sostenibile rispetto al quale l’azienda si è impegnata come leader della transizione energetica e operatore responsabile.
Nel corso del 2023 Edison ha ridotto le emissioni dirette di CO2 di oltre mezzo milione di tonnellate e consentito di evitare emissioni di CO2 per 2,2 milioni di tonnellate grazie alla produzione rinnovabile e alle soluzioni di efficienza energetica per i clienti, ha ottenuto la certificazione per la parità di genere, ha posto le basi per la realizzazione di 62 comunità energetiche condominiali e ha portato al 72% il coinvolgimento delle comunità locali in progetti di creazione di valore condiviso. Sono questi alcuni dei principali risultati conseguiti dalla società lungo i quattro assi della propria Politica di Sostenibilità: Climate Action, Capitale umano e inclusione, Valore per i clienti, Territorio e sviluppo economico sostenibile, Capitale Naturale e Paesaggio.
Edison lavora per conseguire obiettivi di sostenibilità a lungo termine – ha dichiarato Barbara Terenghi, EVP Sustainability di Edison -. I nostri impegni sono volti a generare impatti positivi per la società e per il pianeta attraverso concrete iniziative industriali. Con la Dichiarazione Non Finanziaria, l’azienda monitora e rendiconta questi impatti e declina strategicamente gli impegni presi lungo i quattro assi della propria Politica di Sostenibilità”.
In un contesto geopolitico complesso e in un quadro macroeconomico debole per il continente europeo, Edison ha registrato importanti risultati nella creazione di valore economico e un progresso significativo su tutti gli assi della propria Politica di Sostenibilità. L’avanzamento nel percorso di sostenibilità di Edison è stato valutato positivamente anche dal rating ESG assegnato da Sustainalytics che riconosce alla società un forte livello di controllo nella gestione dei rischi ESG.
Gli obiettivi di medio-lungo termine, declinati nei quattro assi della Politica di Sostenibilità di Edison e allineati ai Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite, sono stati aggiornati a inizio 2024 in coerenza con la strategia di sviluppo al 2030 e le ambizioni al 2040 con lo scopo di costruire un futuro di energia sostenibile e svolgere il ruolo di guida della transizione energetica per clienti, fornitori, comunità e territori contribuendo alla protezione del pianeta e migliorando la qualità della vita delle persone.