Dalle Imprese

School Engagement Tour: alla scoperta degli impianti più innovativi di A2A Life Company

Come Life Company, A2A si impegna per generare un impatto positivo sulla qualità della vita delle persone a tutela del pianeta, occupandosi di ambiente, acqua ed energia con le tecnologie più avanzate. Nella convinzione che le giovani generazioni debbano essere coinvolte attivamente nel percorso collettivo verso la transizione ecologica, nel 2022 il Gruppo ha dato il via al progetto educativo School Engagement Tour, curato da Giffoni Innovation Hub e dedicato alle scuole secondarie di secondo grado. Un viaggio in più tappe che ha attraversato l’Italia alla scoperta di alcuni degli impianti più innovativi di A2A con l’obiettivo di accrescere tra le studentesse e gli studenti il valore della sostenibilità e il senso di responsabilità per il territorio in cui vivono.
Diversi impianti hanno aperto le porte alle classi: il Tour ha avuto inizio a ottobre 2022 in Piemonte, presso l’impianto di recupero e selezione della plastica di Cavaglià.
Si è poi spostato lungo la penisola, toccando Calabria (Centrale idroelettrica di Satriano), Sicilia (Polo Energetico integrato di San Filippo del Mela) e Puglia (Centrale elettrica di Brindisi), per poi risalire a Roma in occasione dell’evento “Nell’interesse delle future generazioni”, dedicato al dialogo tra giovani, istituzioni, e accademia per riflettere sull’introduzione nell’articolo 9 della Costituzione della tutela di ambiente, biodiversità, ecosistemi e del principio di equità inter-generazionale.
Il 2023 si è aperto con la sesta tappa: in Campania, la visita al termovalorizzatore di Acerra ha permesso di comprendere il funzionamento dell’impianto e le fasi di trattamento dei rifiuti indifferenziati. Il Tour è proseguito sulla tematica acqua: alla scoperta delle Centrale idroelettrica di Grosio in Lombardia e di Somplago in Friuli-Venezia Giulia.
I percorsi all’interno dei diversi impianti hanno rappresentato un’occasione concreta sia per sensibilizzare le classi sui temi di sostenibilità, transizione energetica ed economica circolare, ovvero i pilastri su cui si fonda l’impegno di A2A per il raggiungimento degli SDGs dell’Agenda 2030 ONU, sia per mostrare la vicinanza verso le comunità in cui opera.  A dimostrazione di ciò, una selezione di studenti e studentesse, hanno partecipato attivamente ai Forum Multistakeholder di A2A: eventi dedicati alla presentazione dei bilanci di sostenibilità territoriale e all’ascolto delle esigenze delle realtà locali.
Il progetto si sviluppa anche in digitale. La piattaforma dello School Engagement Tour (https://www.giffonihub.com/a2a-school-engagement-tour/) dà la possibilità ad un ampio numero di classi di vivere l’esperienza anche dai banchi di scuola, attraverso un video-racconto, contenuti formativi e strumenti didattici.