Torna RO.ME, la Fiera internazionale sui musei alla Sapienza di Roma

Dopo l’edizione digitale del 2020 imposta dalla pandemia, torna in presenza e in una sede speciale, il Museo di Arte Classica di Sapienza Università di Roma, la quarta edizione di RO.ME – Museum Exhibition, la fiera internazionale sui musei, luoghi e destinazioni culturali, promossa da Fiera Roma e Isi.Urb. La manifestazione si svolgerà dal 17 al 19 novembre e si terrà con una formula blended, che prevede eventi in presenza e da remoto, fruibili su romemuseumexhibition.com.
La manifestazione costituirà il più rilevante appuntamento di settore in calendario nel 2021 nel panorama europeo. Infatti, a differenza delle importanti fiere internazionali che si celebrano da lungo tempo sia a Londra (Museums + Heritage) che a Parigi (Museum Connections) e che sono state posticipate o hanno virato anche quest’anno su un format esclusivamente digitale, RO.ME. si ripropone e si rinnova: oltre 35 appuntamenti in tre giorni tra eventi speciali, panel e workshop, animati da oltre 150 speaker nazionali e internazionali; oltre 50 le aziende nazionali e internazionali che presenzieranno con corner espositivi, prodotti e soluzioni innovative (dal merchandising museale alle imprese creative e culturali della digital trasformation, dagli allestimenti ai progetti immersivi attraverso la mixed reality, dai servizi per i visitatori e il collection management) e tanti eventi anche da remoto; oltre 500 gli incontri professionali e le vendor sessions in calendario con buyer provenienti dai musei internazionali di Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia e Spagna. Inoltre, la partnership con Sapienza Università di Roma, avviata sin dalla prima edizione della manifestazione, quest’anno si consoliderà con la scelta di tenere la Fiera presso uno dei maggiori musei dell’Università; e ancora, la sinergia instaurata col Centro di Eccellenza del Dtc del Lazio, la più grande infrastruttura di ricerca in Europa, a cui ha dato vita Sapienza assieme alle cinque università del Lazio, Cnr, Infn e Enea, costituisce una straordinaria opportunità per favorire il trasferimento tecnologico verso le imprese del settore, a partire dalla sfida della transizione digitale, principale missione del PNRR.
“Oltre la pandemia – Beyond the pandemic” sarà il tema centrale del programma della fiera che sarà, come di consueto, denso di approfondimenti e insight specialistici. I cambiamenti degli ultimi mesi hanno intaccato irreversibilmente i tradizionali modelli di fruizione da parte del pubblico e il funzionamento di istituzioni e imprese culturali, portando all’adozione di strategie nuove e allo sviluppo di progetti innovativi. Protagoniste della manifestazione saranno ancora una volta le più autorevoli istituzioni culturali, gli speaker e professionisti internazionali, i casi di successo globali e le più innovative aziende del settore.
Per il secondo anno consecutivo verrà conferito il premio Fondazione Santagata per i territori Unesco 2021, attribuito da una giuria di esperti sotto il patrocino della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. In quest’occasione verrà celebrata anche la ricorrenza del 75° anniversario della fondazione dell’UNESCO Italia.

 

Il programma di RO.ME – Exhition è in continuo aggiornamento e consultabile cliccando qui