Dalle Imprese

Una primavera di sponsorizzazioni culturali

BNL BNP Paribas è da anni impegnata nel sostenere iniziative di alto valore a livello nazionale e internazionale. Un impegno intenso che testimonia il suo ruolo di azienda al servizio della società nel promuovere la cultura.

BNL BNP Paribas rinnova il suo sostegno al Festival “Rendez-vous”, , la rassegna cinematografica organizzata dall’Institut Français Italia e promossa dall’Ambasciata Francese. Giunta alla sua dodicesima edizione, la rassegna è sostenuta dalla Banca dal suo esordio. Nata con l’obiettivo di rafforzare il legame fra Italia e Francia e di favorire la diffusione del cinema francese nel nostro Paese, la manifestazione torna a Roma al Cinema Nuovo Sacher, alla Cineteca di Bologna e al Cinema Massimo di Torino. La nuova edizione di Rendez-Vous si presenta all’insegna di cineasti iconici, dal percorso atipico, veri e propri outsider che si sono imposti per uno stile singolare e personalissimo che ha fatto scuola nel cinema francese.

In un’ottica di collaborazione tra BNL BNP Paribas e l’Ambasciata di Francia in Italia, dettata dalla volontà di condividere con un più ampio pubblico la fruizione delle opere del patrimonio artistico della Banca, nasce il progetto di esposizione di un’opera della Collezione BNL. Il dipinto «Le figlie di Luciano Bonaparte», del Pittore J.A. Gros, sarà esposto nel Salone d’Ercole all’interno di Palazzo Farnese dal 6 aprile e sarà tenuto in mostra per circa un mese. Il quadro, dalle dimensioni imponenti, vanta una provenienza praticamente diretta dalla Famiglia Bonaparte. Quasi mai mostrato al pubblico, può meglio di qualsiasi opera della Collezione, richiamare il forte legame tra Francia e Italia. Palazzo Farnese è aperto al pubblico dal mese di aprile ed è visitabile su appuntamento.

L’undicesima edizione del MIA Milan Image Art Fair, la fiera internazionale dedicata alla fotografia d’arte e all’immagine in movimento si terrà al Superstudio Maxi di Milano dal 28 aprile al 1 maggio 2022. BNL BNP Paribas – che sostiene la manifestazione dalla sua fondazione – si conferma Main Sponsor dell’evento. Il MIA rappresenta uno degli appuntamenti più attesi nel mondo della fotografia d’arte in ambito internazionale con la partecipazione di artisti affermati ed emergenti provenienti da tutto il mondo. Per questo motivo BNL, che da sempre promuove l’arte in tutte le sue espressioni, ha scelto di sostenere l’iniziativa e in tale contesto di istituire un riconoscimento, il “Premio BNL BNP Paribas” da attribuire al miglior artista tra 15 finalisti.