News

“Breath!”: dal contest #tiraccontodacasa al cortometraggio

Breath!” è il titolo del cortometraggio, diretto da Tiberio Ettore e prodotto e interpretato da Giovanni Scalingi, liberamente tratto dal racconto “Il virus suona sempre due volte” di Francesco Grilli con il quale l’autore ha partecipato al contest di scrittura #tiraccontodacasa, promosso e lanciato dall’Associazione Civita nella primavera 2020, in concomitanza con il primo lockdown nazionale, e dedicato al tema del “restare a casa” al tempo del Covid-19.
#tiraccontodacasa è stata un’iniziativa che ha registrato una grande e appassionata partecipazione, a testimonianza della necessità incontenibile di condivisione che le persone hanno avuto durante un periodo vissuto tra restrizioni, ritmi dilatati e speranze.
Numerosissimi sono stati, infatti, i racconti brevi e i pensieri/riflessioni ricevuti con i quali ogni partecipante ha voluto raccontare il proprio vissuto al tempo del Covid: una giornata o un fatto particolare tra le tante e i tanti vissuti in casa, l’esperienza di un incontro speciale con una persona del quartiere o del proprio condominio, le paure, le certezze, gli affetti e i ritmi dilatati. Un viaggio “intimo” ed emozionante confluito nell’e-book “Racconti e immagini. Memoria e testimonianza del vissuto al tempo del Covid-19, edito da Marsilio Editori (LINK ALLA NEWS PRESENTAZIONE EBOOK) e scaricabile gratuitamente in formato epub reflowable dalle piattaforme sotto elencate.
Siamo felici che oggi questa nostra iniziativa abbia dato vita, a sua volta, ad un progetto cinematografico avente il genuino intento di raccontare una bella storia e firmato da giovani cineasti ai quali, pertanto, facciamo i nostri più sinceri complimenti!

Per guardare il cortometraggio “Breath!” clicca qui

Per scaricare l’e-book “Racconti e immagini. Memoria e testimonianza del vissuto al tempo del Covid-19” in formato epub reflowable:

Amazon: https://www.amazon.it/dp/B08YNPDXD7/
Google: https://play.google.com/store/books/details?id=Ss8iEAAAQBAJ
Kobo:  https://www.kobo.com/it/it/ebook/racconti-e-immagini
IBS:  https://www.ibs.it/racconti-immagini-memoria-testimonianza-del-ebook-aavv/e/9788831744751
Apple: https://books.apple.com/it/book/racconti-e-immagini/id1557880260
Feltrinelli: https://www.lafeltrinelli.it/ebook/racconti-e-immagini/9788831744751