Progetti

Ducato Civita

Nato da un accordo tra Civita e Monte Paschi Asset Management SGR nel 2001 è un Fondo comune di investimento “etico” che si caratterizza per un sostegno diretto alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale del nostro Paese.

Un interessante esperimento finalizzato all’individuazione di nuove formule per il reperimento di risorse da destinare al nostro patrimonio culturale e che garantisce un valido sostegno per interventi di restauro di opere da esporre in occasione di mostre temporanee.
In cinque anni di vita, Ducato Civita ha raccolto oltre 500.000 euro, che sono stati investiti in iniziative di restauro e valorizzazione dei beni culturali attraverso un meccanismo che garantisce il 50% delle commissioni di gestione del fondo.
Nel 2006 le risorse del fondo sono state destinate ai restauri di alcuni capolavori di Tiziano, esposti poi in occasione della mostra “Tiziano e il ritratto di corte. Da Raffaello ai Carracci”, tenutasi presso il Museo di Capodimonte a Napoli.
Nel 2007 il contributo è stato destinato alle grandi esposizioni “Omaggio a Capodimonte”, connessa ai festeggiamenti del Cinquantenario di apertura al pubblico dello Museo napoletano, e “Pintoricchio”, che si tiene nel 2008 presso la Galleria Nazionale di Perugia.

Periodo dell’attività: dal 2001 al 2009