Progetti

Tesori in un palmo di mano. Luoghi da scoprire lungo le Vie Consolari romane

“Tesori in un palmo di mano. Luoghi da scoprire lungo le Vie Consolari romane” è un progetto promosso dall’Associazione Civita e realizzato con il sostegno della Camera di Commercio di Roma ed il Patrocinio della Provincia di Roma, per contribuire alla valorizzazione e alla promozione del territorio della Provincia di Roma, ed in particolare dei luoghi e dei tesori d’arte che si distribuiscono lungo le antiche consolari romane che dalla città conducevano nel resto della penisola, ma anche delle numerose produzioni eno-gastronomiche e delle aziende che operano nel settore dell’artigianato artistico.
Nell’ambito dell’iniziativa sono stati definiti 12 nuovi itinerari di visita lungo le principali 13 Vie Consolari romane ed individuati oltre 180 beni e luoghi di interesse turistico-culturale, tra centri abitati, beni storico-artistici, beni archeologici e beni paesaggistici. Le Vie Consolari lungo le quali si snodano gli itinerari sono: Flaminia, Cassia, Claudia Braccianese, Aurelia, Portuense, Salaria, Ardeatina, Appia, Latina, Prenestina, Tiburtina, Nomentana, Severiana.
Nell’ambito dell’iniziativa sono stati realizzati: il volume “Tesori lungo le Vie Consolari romane. Storia, arte e paesaggio nella Provincia di Roma”; il sito web “Tesori intorno a Roma”, in italiano, inglese, tedesco e francese; l’applicazione iPhone “Tesori in un palmo di mano”, in italiano e in inglese, scaricabile gratuitamente da Apple Store; la guida cartacea “Le Vie consolari. 12 itinerari nella campagna romana”, edita dal Touring Editore.
L’obiettivo è stato quello di impiegare le nuove tecnologie in modo da favorire l’approccio alla visita e alla conoscenza dei luoghi ad un numero più ampio possibile di utenti.
Il progetto “Tesori in un palmo di mano”, presentato a Roma presso la sede di Civita il 12 maggio 2011, rappresenta un invito al “viaggiare lento”, al “vivere” la cultura con attenzione, curiosità e gusto dell’esplorazione.

Committente: Camera di Commercio di Roma

Periodo dell’attività: aprile 2010-luglio 2012

Invito elettronico