Studi e Indagini

Il pubblico dei musei d’arte contemporanea


Lindagine, condotta dal Centro Studi e Ricerche dellAssociazione Civita, è stata possibile grazie alla collaborazione con alcune tra le più importanti istituzioni italiane del settore e si è posta tre obiettivi: descrivere per grandi linee il profilo dei frequentatori del museo in termini socio-demografici; individuare le modalità di fruizione, ovvero il tipo di comportamento che il visitatore ha durante la visita; ottenere informazioni sul livello e sulla propensione ai consumi culturali. Il questionario, somministrato in 3.229 esemplari, è stato distribuito per un periodo compreso tra i 40 e i 50 giorni in concomitanza con eventi specifici. I musei coinvolti nell’indagine sono stati la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, il Museo d’arte contemporanea di Roma (MACRO), il Museo di Arte contemporanea Castello di Rivoli (TO), il Museo dArte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo (MAXXI) di Roma, il Padiglione dArte Contemporanea (PAC) di Milano, il Centro per lArte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, la Galleria civica d’arte moderna e contemporanea di Torino e il Museo dArte Contemporanea Donnaregina (MADRE) di Napoli.

Documenti allegati


Il pubblico dei musei d'arte contemporanea