News

Dalla Rete dei Cammini, la IX Giornata/Mese Nazionale dei Cammini Francigeni®

Il 16 maggio la Rete dei Cammini ha presentato a Como la Giornata/Mese Nazionale dei Cammini Francigeni®, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria, ente collaboratore, alla presenza del Prorettore prof. Giuseppe Colangelo e con la partecipazione degli studenti del DiDEC Scienze del Turismo.
L’iniziativa, a cui verranno dedicate anche successive occasioni di presentazione, è promossa e organizzata dalla Rete dei Cammini – network di diverse associazioni italiane impegnate nella tutela e valorizzazione di quell’immenso patrimonio ambientale e culturale che sono i Cammini storici e i Cammini di pellegrinaggio – e vede anche quest’anno la stretta collaborazione dell’Associazione Civita, oltre a patrocini prestigiosi. Si svolgerà da Maggio a Giugno 2017 e vedrà tutta l’Italia in cammino, lungo antichi percorsi di fede e cultura, per riuscire a cogliere meglio l’identità dei luoghi, per tutelarli, per scoprire il nostro Paese con occhi diversi, più attenti e consapevoli.
Quest’anno la Giornata, sino ad ora celebrata la prima domenica di maggio di ogni anno,  non è più semplicemente “una” giornata: quest’anno, che il MiBACT ha dedicato ai Borghi e l’ONU al Turismo sostenibile per lo sviluppo, la Rete per tutto il periodo maggio/giugno stimolerà la realizzazione di eventi di cammino, dandone puntuale notizia su sito e social.
Istruzioni per l’adesione, eventi, dettagli e altre informazioni sono disponibili sul sito della Rete dei Cammini, in costante aggiornamento.
Quest’anno, inoltre, la Giornata/Mese Nazionale dei Cammini Francigeni® e la settima edizione del Festival Via Francigena Collective Project 2017 –  in corso di organizzazione da parte di Associazione Civita e Associazione Europea delle Vie Francigene – parteciperanno in maniera reciproca l’una con l’altra, arricchendo i rispettivi calendari degli eventi.

RIFERIMENTI

Presentazione della “Giornata/ Mese Nazionale dei Cammini Francigeni®”
Como, 16 maggio 2017 – ore 12.30
Università degli Studi dell’Insubria (Aula Magna)
Via Sant’Abbondio, 12

Layout 1