News

#tiraccontodacasa: premiazione dei vincitori e presentazione dell’ebook “Racconti e immagini”

Lo scorso 31 marzo si è svolto l’evento di presentazione, in diretta Facebook e Zoom, dell’e-book “Racconti e immagini. Memoria e testimonianza del vissuto al tempo del Covid-19” edito da Marsilio Editori e che raccoglie gli emozionanti racconti partecipanti al contest di scrittura #tiraccontodacasa, promosso dall’Associazione Civita e lanciato un anno fa in concomitanza con il primo lockdown nazionale.
Dopo l’iniziale saluto di Simonetta Giordani, Segretario Generale dell’Associazione Civita, sono intervenuti il sociologo Domenico De Masi, l’Amministratore Delegato di Marsilio Editori Luca De Michelis, la scrittrice e Giurata del contest Ginevra Lamberti. L’incontro è stato moderato da Andrea Vianello, giornalista e Giurato. I racconti vincitori del contest sono stati letti da Caterina Guzzanti.
#tiraccontodacasa è stata un’iniziativa che ha registrato una grande e appassionata partecipazione, a testimonianza della necessità incontenibile di condivisione che le persone hanno avuto durante un periodo vissuto tra restrizioni, ritmi dilatati e speranze.
La Giuria del contest, composta dagli scrittori Iacopo Barison e Ginevra Lamberti e dai giornalisti Andrea Vianello e Giorgio Zanchini, dopo un’accurata valutazione dei circa 200 elaborati in concorso, ha selezionato i racconti brevi e i pensieri vincitori che, meglio di altri, hanno saputo interpretare lo spirito del momento vissuto e rappresentare la “memoria” di quella situazione eccezionale, così estrema al punto da rendere l’ordinario (stra)ordinario e l’isolamento il più grande atto di solidarietà nazionale.
Il tempo trascorso alla finestra, l’incontro tra le vie del quartiere, i pranzi a casa e i momenti in famiglia, l’ebook “Racconti e immagini” è un viaggio tra le sensazioni e le emozioni inedite provate durante quell’isolamento forzato, ma soprattutto il momento della loro condivisione, senza restrizioni. A corredo dei testi ci sono le immagini selezionate dal contest fotografico #mostriamoci che, tramite un’altra forma d’arte, ha raccontato anch’esso quel primo lockdown.

Per seguire la diretta Facebook dell’evento:  https://www.facebook.com/events/2736904563228615/
Per seguire la diretta Zoom dell’eventohttps://zoom.us/j/98040707558?pwd=cEl1cTBBSnFyODZXYVVKOHp5RWpLQT09#success
Per scaricare l’e-book “Racconti e immagini. Memoria e testimonianza del vissuto al tempo del Covid-19” in formato epub reflowable:

Amazon: https://www.amazon.it/dp/B08YNPDXD7/
Google: https://play.google.com/store/books/details?id=Ss8iEAAAQBAJ
Kobo:  https://www.kobo.com/it/it/ebook/racconti-e-immagini
IBS:  https://www.ibs.it/racconti-immagini-memoria-testimonianza-del-ebook-aavv/e/9788831744751
Apple: https://books.apple.com/it/book/racconti-e-immagini/id1557880260
Feltrinelli: https://www.lafeltrinelli.it/ebook/racconti-e-immagini/9788831744751

Scarica l’invito all’evento del 31 marzo 2021 ore 11 qui allegato

 

Invito